La storia della ceramica vietrese
La storia della ceramica vietrese si stima che abbia avuto inizio già nel V secolo a.C., nel periodo etrusco. Le ceramiche di Vietri sul Mare, però, iniziarono ad aver successo solo intorno al 1200 D.C., quando cominciarono a diventare uno dei beni più commerciati dalla repubblica marinara di Amalfi. La ceramica vietrese continuò ad acquisire pregio e le tecniche di produzione andarono affinandosi sempre di più, fino a conoscere una svolta decisiva nel periodo tra le due guerre mondiali, quando furono instaurate le leggi razziali in Germania.
Molti tedeschi ebrei si rifugiarono sulla Costiera Amalfitana offrendo ai locali affreschi e opere d’arte in cambio di un tetto: ciò diede un nuovo impulso all’arte vietrese che incamerò gli influssi culturali e gli stilemi tipici della cultura ebraica, dando vita a prodotti nuovi, internazionali e stilisticamente unici, insieme a una mentalità imprenditoriale più moderna, pur non rinunciando mai al carattere artigianale della produzione.
Altri Articoli
Una collezione vitaminica capace di decorare gli ambienti con il colore, grazie a smalti unici e scintillanti. Dagli spazi pubblici agli ambienti domestici, le pareti si accendono di vibranti cromie, offrendo accostamenti arditi in grado d’illuminare l’interior design con stile.
Sunshower è un sistema per rendere la tua doccia solare. Grazie a questa tecnologia rende la tua cabina doccia un vero trattamento di benessere sfruttando l’efficacia dei raggi UV e il calore degli Infrarossi per trasferire al tuo corpo benessere, riposo ed energia.
Questi pezzi artistici non sono solo funzionali, ma aggiungono anche un tocco di eleganza e stile al tuo bagno. Ecco una breve descrizione di alcuni dei nostri nuovi arrivi …
Se siete alla ricerca di un modo per trasformare gli interni della vostra casa, perché non optare per una colorazione blu?
Quando si tratta di bar e ristoranti, l'atmosfera e l'aspetto del locale sono fondamentali per creare un'esperienza unica e memorabile per i clienti. Prendi ispirazione dal nostro articolo
Il colore verde, trasmette un senso di serenità e pace in tutta la casa, incontra da sempre un grande successo per i rivestimenti domestici. Prendi ispirazione dalle nostre selezioni
Scopriamo insieme in cosa consiste la tecnica del “terzo fuoco” e come viene impiegata oggi per decorare pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato.
Vi presentiamo la Collezione Decora di Italgraniti.
Vi presentiamo “Charme”, l’ultima collezione per pavimenti e rivestimenti firmata Dado Ceramica.
Il bonus pavimenti per esterno 2024 è la detrazione IRPEF del 50% per interventi di ristrutturazione o rinnovo delle superfici esterne: terrazze, vialotti, effetti muretto da giardino e in generale tutto ciò che concerne lo spazio esterno in tema di rivestimenti e pavimenti per i living outdoor.