Agevolazioni Covid 19 – Decreto Cura Italia, Decreto Liquidità e Decreto Rilancio

Decreto-Cura-Italia.jpg

Il decreto Cura Italia aveva già introdotto una serie di agevolazioni fiscali per le aziende che dovevano provvedere a sanificare periodicamente il luogo di lavoro o comunque dotarsi di dispositivi di prevenzione (barriere parafiato, colonne porta-dispenser di gel igienizzante, stazioni igienizzanti, ecc.) un credito d’imposta del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20 mila euro per ciascun beneficiario, con un tetto di 50 milioni di euro per tutto il 2020, questo bonus successivamente è stato ampliato dal decreto Liquidità.

 

Cosa dice il Decreto Rilancio

Il Decreto Rilancio prevede una nuova agevolazione fiscale pari all’80% delle spese sostenute nel 2020 e per un massimo di 80 mila euro per chi si trovi a dover modificare o adeguare l’ambiente lavorativo nel rispetto delle norme per limitare la diffusione del coronavirus. Questo nuovo bonus è assolutamente cumulabile a tutti gli altri già introdotti in precedenza.

 

I beneficiari

I beneficiari del credito vengono individuati tra i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico — tra i quali vengono inclusi associazioni, fondazioni e altri enti privati, compresi gli enti del Terzo del settore ed è cumulabile con altre agevolazioni per le medesime spese, comunque nel limite dei costi sostenuti, è utilizzabile in 10 anni esclusivamente in compensazione. ( art.128-bis della bozza del Decreto Rilancio).

 

Un bonus più “profondo”

In sostanza, il nuovo Decreto Rilancio prevede importanti incentivi per quelle realtà che dovranno sostenere le spese per «interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19, ivi compresi quelli edilizi necessari per il rifacimento spogliatoi, mense, realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni; arredi di sicurezza ovvero quelli necessari ad investimenti di carattere innovativo quali lo sviluppo o l’acquisto di tecnologie necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa e le apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti».

 

Categorie


In Evidenza




biglietti-con-matrice-14x5---Copia.jpg

Instagram Feed

Blocco Galleria
Questo è un esempio. Per visualizzare i tuoi post di Instagram, fai doppio clic per aggiungere un account o selezionare un account già connesso. Maggiori informazioni

Seguici su


Tag