Kerapho - Ceramiche & Design

View Original

Piletta di Scarico: Quante tipologie ne esistono?

See this content in the original post

Un esempio di piletta “Easy Lift”, prodotta dalla Webert.

A Cosa Servono Le Pilette Di Scarico?

Con l’avvento delle più recenti tendenze d’arredamento, i lavabi “di design” si sono imposti nei bagni delle case, dei bar, dei ristoranti e degli alberghi di tutto il mondo.

Questo tipo di lavabo è stato concepito per divenire un elemento visivo armonioso e che avesse un impatto forte nell’arredo del bagno, per cui le qualità estetiche di questi lavabi sono state estremizzate, talvolta sacrificando anche aspetti più funzionali e pratici.

Uno dei cambiamenti che ha comportato l’avvento dei lavabi di design è stato la scomparsa del ‘troppopieno’, ossia l’eliminazione di quella tipica fessura presente nei pressi dell’orlo superiori di lavabi, bidet e vasche da bagno tradizionali che serve a evitare che, accumulando una quantità eccessiva di acqua all’interno di essi, questa possa traboccare fuori dagli orli.

Queste fessure, essendo considerate troppo antiestetiche dai designer sono state progressivamente sostituite dalle ‘pilette di scarico’.

I Tre Tipi di Pilette Di Scarico

Le pilette di scarico sono dei dispositivi meccanici che vanno a sostituire i tradizionali tappi degli scarichi automatici (cioè il classico scarico con il pomello posto dietro al rubinetto che, se azionato, consente di chiudere e aprire lo scarico): esse vanno avvitate direttamente nel foro dello scarico e sono concepite per proteggere lo scarico dagli accumuli di sporcizia che potrebbero otturarlo, oltre che a consentire di poter spostare i lavabi d’appoggio o le vasche da bagno per pulire più agevolmente le superfici, da cui la dicitura ‘Easy Lift’ (trad. “Sollevamento Facile”).

Ad oggi, esistono tre tipi di pilette di scarico:

Piletta Universale (A Scarico Libero)

La piletta universale, come si può intuire dal nome, è un tipo di piletta concepito per potersi adattare ad ogni tipo di scarico e per essere facile da installare: non è un caso che si tratta del primo tipo di piletta ad essere stato diffuso sul mercato. Il suo beneficio principale è quello di consentire di sollevare i lavabi d’appoggio (Easy Lift) senza dover smontare nulla e così procedere alla pulizia del piano d’appoggio del lavabo in maniera molto agevole; oltre ciò, la piletta universale consente di eliminare sia il tipico pomello degli scarichi automatici che il ‘troppopieno’.

L’unica controindicazione di questa tipologia di piletta è che in tal modo lo scarico rimane libero e non può essere chiuso manualmente per allagare il pozzetto, ma rimane comunque un’ottima soluzione per i bagni degli esercizi commerciali che si occupano di servizi alberghieri e di ristorazione.

Piletta Click - Clack

Questo tipo di piletta prende il suo nome dall’onomatopea del tipico rumore che si produce nell’azionare il suo peculiare meccanismo.

La piletta click - clack appartiene alla seconda generazione di pilette di scarico e, a differenza della piletta universale, questa consente di aprire e chiudere lo scarico manualmente, qualora occorresse.

Il meccanismo delle pilette click - clack in un primo momento era generalmente è abbastanza complesso e installarla di solito non era molto semplice (si consiglia tutt’ora di contattare un idraulico professionista per procedere al montaggio), ma in tempi recenti sono stati introdotti anche modelli di pilette click-clack universali, più facili da installare. Il funzionamento è molto intuitivo: praticando una certa pressione sul tappo, questo si chiude e basta ripetere il gesto per riaprirlo. Il meccanismo a molla produce il tipico rumore ‘click - clack’ e possono essere applicate a bidet e lavabi sia che questi siano dotati di troppopieno, sia che non ne siano provvisti.

Piletta Click Clack con troppopieno integrato

L’ultimo tipo di piletta introdotto sul mercato è quella detta “Piletta click - clack con troppopieno”, dove il troppopieno non si intende posto nel lavabo o nel bidet, bensì integrato direttamente nella piletta: si tratta di una piletta click clack con un meccanismo elettronico integrato al suo interno che, quando la piletta è chiusa, attraverso un sensore rileva il livello dell’acqua che si accumula all’interno del lavabo/bidet/vasca e quando questo oltrepassa un determinato limite, la piletta automaticamente scopre il troppopieno inserito al suo interno, impedendo all’acqua di traboccare. Esistono addirittura dei modelli di piletta che consentono di regolare il deflusso dell’acqua dal troppopieno in base a quanta acqua viene effettivamente immessa nel bacino in questione, in modo da ricambiare l’acqua mantenendone il livello costante.

Con quali criteri bisogna scegliere la piletta?

La scelta della piletta di scarico dipende sicuramente dalle esigenze particolari che abbiamo e non corrisponde a parametri di scelta precisi. Una piletta click-clack potrebbe rappresentare la soluzione perfetta in caso si abbia la necessità di tenere qualcosa a bagno nel lavabo, ad esempio se solitamente laviamo i panni a mano. La piletta a scarico libero, invece, è in generale è molto indicata per i bagni di hotel, bar, ristoranti, bagni pubblici ed in generale per esercizi commerciali con un alto tasso di frequentazione del pubblico.

In commercio si possono trovare moltissimi modelli di pilette anche ad un prezzo davvero conveniente! Scegliere il modello perfetto per il proprio bagno è quindi possibile.

Per chiedere una consulenza gratuita e senza impegno su quali pilette fanno al caso tuo, contattaci sui nostri canali

Categorie

See this content in the original post

In Evidenza

See this gallery in the original post


See this content in the original post


Instagram Feed

See this Instagram gallery in the original post

Seguici su

See this social icon list in the original post