Come Risparmiare Sul Consumo D'Acqua
Sapete Quanto Influisce La Vostra Doccia Sulla Bolletta Dell’Acqua?
Un normale miscelatore eroga ogni minuto circa 16 litri d’acqua. Questo significa che per una doccia di 5 minuti si consumano fino a 80 litri di acqua. Se la doccia dura 10 minuti si arriva a 160 litri, con una doccia di un quarto d’ora invece si possono addirittura superare i 240 litri.
Una doccia di 5 minuti assorbe il 40% del consumo giornaliero medio di una singola persona. Tuttavia esistono dei modi per ridurre la portata d’acqua e abbattere i consumi.
Miscelatori E Diffusori A Basso Flusso (O “A Portata Controllata”)
Sostanzialmente esistono diversi elementi del bagno su cui è possibile intervenire per risparmiare sulle bollette di acqua e gas.
Ad esempio, è possibile installare un miscelatore ad aria, il quale sostituirà parte dell’acqua nei tubi con dell’aria, riducendone la portata (e dunque la quantità) senza ridurre la pressione e dunque senza ridurre il comfort della doccia.
Tuttavia, esistono anche diffusori (soffioni) a basso flusso per la doccia che non sono ad aria e che mantengono un getto d’acqua più “deciso” e che dunque risultano più “massaggianti” rispetto ad un soffione (o un miscelatore) ad aria: scegliere l’una o l’altra soluzione dipende unicamente dalle vostre preferenze, ma sono ugualmente efficaci.
I soffioni doccia a basso flusso lavorano per ridurre e concentrare il getto d’acqua controllando le dimensioni e la direzione delle gocce d’acqua. Le dimensioni e la forma dei fori in un soffione doccia a basso flusso formano gocce d’acqua più piccole che si inclinano maggiormente verso la persona che fa la doccia che intorno a lui o lei. L’acqua si conserva perché la quantità che cade ogni minuto si riduce.
Non Solo Doccia: Si può Risparmiare Anche Con I Rubinetti
Se in casa si ha un rubinetto che gocciola, al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecheranno 4000 litri di acqua all'anno, mentre un foro di 1mm in una tubatura, provoca in un giorno una perdita di 2328 litri di acqua potabile. Se possibile, converrebbe sostituirlo direttamente con un rubinetto di nuova generazione a basso flusso. I meccanismi di funzionamento di questi rubinetti eco-sostenibili sono leggermente differenti da quelli dei soffioni, ma i principi sono gli stessi: piccoli fori che smorzano la portata d’acqua senza diminuirne la pressione, concentrando il flusso all’interno e aggiungendo aria al flusso.
Non Trascurate Lo Scarico
Da anni sono ormai diffusi gli scarichi dei sanitari a due flussi da 4,5 e 6 litri d’acqua che consentono un notevole risparmio rispetto ai canonici 9 litri delle vaschette tradizionali, ma in realtà vengono costantemente introdotte ingegnose novità che consentono un risparmio ancora maggiore, come l’ingegnoso sistema “Smart Clean” adottato dalla GSG Ceramic Design: l’acqua viene immessa nella tazza incanalandola in un moto vorticoso che consente una pulizia più profonda e accurata, utilizzando un quantitativo di liquido davvero minimo.
Quanto Si Risparmia?
Con i miscelatori e soffioni a basso flusso, la portata dell’acqua può scendere fino a 5 litri al minuto. Questo significa che con una doccia di 5 minuti si consumano 25 litri, con una di 10 minuti 50 litri. Questo consente di risparmiare fino al 50% dell’acqua. Gli erogatori a basso flusso miscelano l’acqua calda con l’aria, riducendo la portata d’acqua. Una soluzione ancora più semplice è quella del cosiddetto diffusore a cornetta a basso flusso che si collega direttamente al tubo della doccia e svolge la stessa funzione.
Consiglio Bonus: Risparmiare sul Gas
Per ottimizzare i consumi energetici necessari per avere l’acqua calda in casa, vi consigliamo di abbassare leggermente la temperatura “di mandata” della caldaia a 48°-50° al massimo (di solito la si utilizza a 45° - 55°), avendo l’accortezza di utilizzare questo valore solo per l’acqua dei rubinetti, mentre l’acqua per il riscaldamento dei termosifoni potrà essere tenuta tra i 48° e i 55°.
Risparmiare, Ma Con Stile
Installare nuovi soffioni o nuovi miscelatori a basso flusso significa anche installare prodotti di recentissima introduzione sul mercato, e dunque rispondenti (nella maggior parte dei casi) ai canoni delle ultime tendenze in fatto di design: in definitiva, si tratta dell’occasione che aspettavate per rinnovare il vostro bagno!
Ovviamente, bisogna avere l’accortezza di selezionare i modelli di soffioni e miscelatori che siano più coerenti con gli altri elementi d’arredo del vostro bagno.
Meglio rivolgersi sempre a un esperto
I prodotti ecologici e che consentono di risparmiare sono veramente molti e si differenziano soprattutto per il design: non fate l’errore di selezionarsi a caso: fate attenzione alle dimensioni e al design che può andarsi a scontrare con altri elementi (supporto per il soffione inadeguato, troppo vicino al muro, lunghezza del tubo flessibile, ecc.) tanto dal punto di vista della funzionalità che dell’estetica: chiedete sempre il parere di chi ha occhio per questi aspetti.
Per chiedere una consulenza gratuita e senza impegno su quali pilette fanno al caso tuo, contattaci sui nostri canali
Categorie
In Evidenza
Instagram Feed
Seguici su